Centro di ascolto immigrati

Il Centro di Ascolto Immigrati della Caritas diocesana è uno sportello informativo per i cittadini stranieri che necessitano di informazioni e sostegno sulle leggi che regolano il soggiorno in Italia delle persone straniere e sui servizi della città. Viene offerta assistenza per risolvere i problemi legati al permesso di soggiorno, al ricongiungimento familiare, all’ ingresso in Italia, aiuto nelle pratiche burocratiche che interessano la Questura, il Comune, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Ufficio del Lavoro.

Il Centro di Ascolto Immigrati della Caritas diocesana offre gratuitamente i seguenti servizi: SPORTELLO ASCOLTO Lo sportello offre al migrante la possibilità di un ascolto delle problematiche sia di prima accoglienza (alloggio d’emergenza, mensa) sia d’integrazione.

Dopo aver verificato le informazioni ricevute, si cerca di individuare risorse proprie dell’utente e di trovare soluzioni adeguate alle richieste. SPORTELLO PRATICHE Si offrono informazioni, consulenza e compilazione di documentazione necessaria alla regolare permanenza dello straniero in Italia (permessi di soggiorno, cittadinanza, iscrizione al test di italiano). SPORTELLO FORMAZIONE Vengono date informazioni su corsi di formazione professionale presenti sul territorio al fine di reperire un lavoro, se possibile, per favorire un più facile e immediato inserimento del migrante.

ORARI E CONTATTI:

Il Centro di Ascolto Immigrati della Caritas diocesana si trova in

Via Pietro Raimondi, 16 ed opera nei seguenti orari:

Dal Lunedi al Venerdi dalle 9.00 alle 12.00

Responsabile ufficio: Marion Alves Da Cruz
Tel: +39 0962376451
Gsm: +39 35177767525